Verbena comune

Verbena officinalis L.

Habitat

La Verbena cresce in tutta Europa e preferisce zone soleggiate e terreni calcarei. La coltivazione in climi temperati è molto facile, in ogni terreno moderatamente fertile, ben drenato ma che trattiene l'umidità; ama le posizioni assolate. Le piante non necessitano di particolari cure e si mantengono per molti anni anche in condizioni di grande competizione. Autosemina se in posizione buona.
La pianta attrae libellule e falene.

Propagazione
Semi - seminare presto in primavera in serra coprendo appena i semi. La germinazione dovrebbe avvenire in 3 settimane. Trapiantare in vasetti individuali appena possibile e strapiantare all'esterno all'inizio dell'estate. Se avete abbastanza semenza potete seminare in situ nella tarda primavera.

Divisione - in primavera. Le porzioni più grandi possono essere piantate direttamente in situ. E' preferibile piantare in vasetti porzioni più piccole e farle crescere in parziale ombra in una serra o incubatrice fredda fino a che non stiano crescendo bene. Piantarle all'esterno in estate o nella primavera seguente.
Talee basali - inizi d'estate. Raccogliere i germogli con molto fusto sotterraneo quando sono all'incirca 8-10 cm dal terreno. Trapiantarli in singoli vasetti e mantenerli in parziale ombra in serra o incubatrice fredda fino a che non abbiano sviluppato un impianto radicale. Piantare in situ.


Glossario