Borragine comune seme

Borago officinalis L. (semen)

Farmacologia

  • Antiartritica

    In uno studio randomizzato in doppio cieco contro placebo, 37 pazienti con artrite reumatoide e sinovite attiva hanno ricevuto 1.4 g GLA o placebo. Il gruppo verum ha mostrato una significativa riduzione nei segni e nei sintomi della malattia.

  • Antidermatitica

    Uno studio su infanti affetti da dermatite atopica trattati con 3 gr/die di GLA per 28 giorni ha mostrato un miglioramento dell'eritema, delle escoriazioni e della lichenificazione. Il prurito è diminuito così come è diminuito l'uso di antistaminici e di steroidi topici ed orali.

  • Antidiabetica (e ipolipidemica)

    Il GLA migliora la sintesi di eicosanoidi vasodilatatori, regolando il flusso sanguigno e la velocità di conduzione nei casi di neuropatia diabetica.
    In uno studio randomizzato in doppio cieco contro placebo, 111 pazienti sofferenti di neuropatia diabetica moderata hanno ricevuto 480 mg/die di GLA (o placebo) per un anno. I risultati sono stati significativi, per il gruppo verum, su 13 dei 16 parametri misurati. L'effetto è stato più marcato in pazienti con diabete più controllato. In un altro studio in doppio cieco, 22 pazienti affetti da polineuropatia diabetica hanno ricevuto 360 mg/die di GLA (o placebo) per 6 mesi, e il gruppo verum ha mostrato miglioramenti significativi nella sintomatologia.
    In pazienti con diabete insulino-dipendente un trattamento di 2 g/die di GLA per 6 settimane ha provocato un abbassamento dei trigliceridi, del colesterolo e della beta-tromboglobulina, senza effetti sulla aggregazione piastrinica.

  • Antinfiammatoria

    GLA e DGLA inibiscono sia l'infiammazione che l’eccessiva reattività immunitaria in molti modelli, e una dieta arricchita in GLA sopprime la fase immunitaria cellulare (ma non quella fluida). Il rapporto AA:DGLA diminuisce all'aumentare dell'assunzione di GLA, e i neutrofili dei soggetti che assumono GLA contengono livelli più elevati di DGLA ma non di GLA o AA. I neutrofili dei soggetti che assumono GLA sintetizzano meno LTB4 e PAF. Questa riduzione di AA rispetto a DGLA e la susseguente riduzione di metaboliti dell'AA potrebbe spiegare l'effetto antiinfiammatorio.

    Una combinazione di olio di semi di borragine (al 24% di acido gamma linolenico), acido eicosapentaenoico (EPA) derivato da olio di pesce azzurro, ed asntiossidanti, somministrata per via enterica a pazienti con sindrome da stress respiratorio, ha mostrato di essere una utile terapia aggiuntiva nella gestione clinica dei pazienti (Gadek et al. 1999)

  • Citotossica

    Il GLA è risultato molto efficace nell'uccidere cellule tumorali in vitro (tumore mammario, polmonare, prostatico) senza influenzare le cellule normali.

  • Ipolipidemizzante

    In uno studio non controllato 12 pazienti iperlipidemici hanno assunto 3 gr/die di GLA per 4 mesi. Dopo il trattamento, il livello dei trigliceridi è sceso del 42%, quello del colesterolo HDL è salito del 22% e quello di colesterolo totale e di colesterolo LDL sono diminuiti in maniera significativa.

  • Ipotensiva

    I supplementi di GLA riducono le risposte cardiovascolari allo stress cronico in ratti normali e ipertesi borderline.

  • Prostaglandine, azione sulle

    Il contenuto in acidi grassi essenziali (in particolare il GLA) è importante per l’effetto sul metabolismo delle prostaglandine (in particolare la PGE1) implicate in fenomeni infiammatori e spasmodici. Il GLA è un rimedio promettente per il trattamento di disordini infiammatori della pelle (eczema atopico), diabete, sindrome premestruale.


Glossario