Amamelide

Hamamelis virginiana L.

Etnobotanica

Amamelide

Come molte piante nord-americane, l'Hamamelis è un rimedio tradizionale dei nativi americani: un decotto della corteccia veniva applicato a tumori dolorosi ed infiammazioni esterne, specialmente agli occhi, e veniva utilizzato internamente per emorragie e menorragia. I rametti giovani venivano utilizzati per i bagni di sudore dai Potawatomis per ridurre i dolori muscolari.
Priest e Priest ne danno la seguente descrizione: ""un diffusivo, astringente e purificante leggero. [Da utilizzare nei casi di] emorragie passive degli organi polmonari, gastrointestinali e genitali. Contusioni dolorose delle parti, specialmente in presenza di condizioni di rilassamento [dei tessuti]. Congestione venosa, atonia o lassità"". Le indicazioni specifiche sono: diarrea e dissenteria. Emorroidi protruse e sanguinanti. Gonfiore vulvare post-partum. Lassità vaginale con dolore al tocco, mal di gola con infiammazione, vene varicose, occhi doloranti ed arrossati.
Ellingwood la considerò uno specifico per ""dolore muscolare, sensazione di gonfiore, dolore dovuto a violento esercizio muscolare, dolore da contusioni e contratture, dolore muscolare da freddo ed esposizione, membrane mucose rilassate, membrane blu scuro da stasi venosa, vene dilatate, rilassate, gonfie e piene - varici."" Altre indicazioni secondarie sono: ""mal di gola, tonsillite, difteria, catarro acuto, diarrea, prolasso intestinale, leucorrea, mal di seno"".
Scudder scrive: ""L'Hamamelis possiede una azione specifica sul sistema venoso, rinforzandolo e facilitando il passaggio del sangue venoso. Può quindi essere utilizzata in ogni caso di debolezza e di circolazione lenta. La utilizziamo in caso di catarro; faringite cronica; problemi alle tonsille e alla gola e nella laringite cronica.
Le indicazioni per il suo utilizzo sono: ispessimento delle mucose con circolazione indebolita e ipersecrezione mucosa o mucopurulenta. E' particolarmente utile nel trattamento delle emorroidi… e nel trattamento dei problemi dell'utero e della vagina. Viene anche utilizzato per le lesioni degli arti inferiori, sia come applicazione topica che interna… E' un ottimo medicamento per le scottature"".


Glossario