Tuja

Thuja occidentalis L.

Etnobotanica

Tuja

La Tuja è una pianta di grande versatilità. Il legno è estremamente resistente alle muffe e veniva usato tradizionalmente per ottenere pali di palafitte, imbarcazioni e totem dei nativi americani, come anche molti utensili per la pesca. Sempre i nativi americani utilizzavano il legno di Tuia per costruire le bare, in modo da preservare il corpo dalle intemperie (non veniva sotterrato). Era in genere una pianta sacra per i nativi, e non veniva quasi mai abbattuta neppure quando era necessario costruire una canoa: si cercava un albero caduto, oppure se era necessario abbatterlo, si offrivano agli dei delle offerte per placarli.

Veniva anche usato medicinalmente: i coni immaturi venivano masticati dalle donne che inghiottivano poi il succo come contraccettivo, per impedire l’impianto del seme nell’ovulo.

Il fumo dei ramoscelli bruciati veniva usato per scacciare gli spiriti maligni e “per purificare” le stanze dei malati. I ramoscelli verdi venivano usati nelle “sweating lodges” per gettare acqua sui sassi incandescenti. Erano anche usati per fare un infuso molto forte utilizzato per lavare le articolazioni reumatiche.


Glossario